Review: MAC Pro Longwear Foundation

By 07:30:00 ,

Ciao ragazze! Oggi voglio recensirvi il fondotinta Pro Longwear di Mac: lo utilizzo ormai da molti mesi (รจ anche quasi finito) e sono sicuramente pronta a parlarvene al meglio.


L'ho acquistato verso i primi di novembre e mi รจ durato fino ad ora utilizzandolo circa 3-4 volte a settimana; attualmente ne รจ rimasto quanto basta per qualche applicazione. Il packaging รจ abbastanza comodo: boccetta di vetro abbastanza resistente con dosatore incluso (a differenza dello Studio Fix, per il quale bisogna comprare la pompetta separatamente).
La consistenza รจ mediamente liquida, una dose e mezza va bene per coprire viso e collo; la coprenza รจ tendenzialmente media ma modulabile. Ho trovato la stesura abbastanza difficoltosa: bisogna saperlo sfumare bene e velocemente poichรฉ tende a fissarsi molto in fretta! Infatti la peculiaritร  di questo fondotinta, nonchรฉ suo miglior pregio, รจ la durata: si fissa sulla pelle e resta intatto (ma intatto sul serio) per moltissime ore; se so di dover stare fuori casa dalla mattina alla sera mi affido a lui e non mi ha mai deluso. Resiste davvero a tutto: caldo, freddo, sudore, smog... E' l'unico fondotinta a lunga durata di nome e di fatto che io abbia mai provato: personalmente mi ci sono trovata benissimo e ve lo consiglio se avete bisogno di una base duratura e di cui "fidarvi", come nel caso di una serata importante o di un trucco sposa. L'unica pecca, come accennavo prima, รจ l'applicazione difficoltosa: bisogna imparare a sfumare il prodotto in fretta, consiglio di utilizzare un pennello duo fibre e di evitare pennelli a sezione piatta (es. flatbuki) poichรฉ gran parte del prodotto, penetrando nelle setole, va sprecato. Il duo fibre invece รจ adattissimo: consente un'applicazione veloce e ben sfumata e il fondotinta risulterร  comunque coprente.
Altra pecca รจ che potrebbe non essere adatto alle pelli eccessivamente secche: se invece, come me, avete la pelle solo tendenzialmente secca potete ovviare al problema stendendo prima una crema idratante. Inoltre alcune potrebbero trovarlo un po' pesante: sicuramente non lo consiglio come fondotinta estivo ne come fondotinta giornaliero. Inoltre ha un inci terribile:


Nonostante gli ingredienti posso garantirvi di non aver avuto ripercussioni negative sulla pelle: non l'ho trovato assolutamente comedogeno pur avendolo tenuto su molte ore in moltissime occasioni. Anzi, in quei giorni in cui ha fatto molto freddo qui a Roma (mi riferisco in particolare a quando ha nevicato :D) mi ha protetto benissimo la pelle e mi ha evitato fastidiose screpolature.
Per concludere: il costo รจ di 32€, che a mio parere non รจ eccessivo per un fondotinta. Tendo a collezionare ombretti, blush e rossetti ma preferisco acquistare e terminare un fondotinta alla volta (e puntare su brand di qualitร ). Inoltre mi sta durando la bellezza di 6 mesi!!!
Probabilmente non lo riacquisterรฒ nell'immediato: vorrei provare il famoso HD di MUFE visto che l'ho provato e ne sono rimasta entusiasta ma prima, ovviamente, terminerรฒ questo.
Spero che la recensione vi sia stata utile: in ogni caso, in particolare se parliamo di prodotti per la pelle, vi consiglio di farvi dare sempre un campioncino prima dell'acquisto!!! Molti ingredienti, anche i piรน naturali, possono dare allergie.
Un abbraccio e alla prossima!

XOXO
Silvia

You Might Also Like

4 commenti

  1. Io non ho MAC vicino casa, per cui ho provato l'HD di MUFE e te lo consiglio!

    RispondiElimina
  2. Utilissima direi, vorrei acquistare un fondo Mac (dopo la delusione con il Fix fluid) e sono indecisa tra questo, il matchmaster e lo studio tech...anche se non ti nascondo che il Mufe HD mi ha sempre incuriosita :)

    RispondiElimina
  3. io dopo vari tentennamenti ho deciso di acquistare l'HD di mufe..tentennavo per il costo, perรฒ in definitiva ne sono entusiasta!! provalo!! Appena lo finirรฒ invece proverรฒ uno di MAC..sai consigliarmene uno per pelli grasse? :)

    RispondiElimina
  4. @Siboney grazie :D sicuramente lo acquisterรฒ!!!

    @Venus Power: so che il matchmaster รจ meno "idratante" di questo (e non che questo sia il massimo dell'idratazione) quindi dipende dalla tua pelle :) il mufe invece รจ molto modulabile, si stende benissimo e non รจ affatto pesante :D

    @Eleonora sรฌsรฌ ho provato un campioncino e mi sono innamorata *____* per le pelli grasse secondo me lo studio fix compatto potrebbe andare :) comunque per sicurezza chiedi ai make up artist mac una volta che vai li o che telefoni per l'acquisto!

    RispondiElimina