Review: Neve Cosmetics: palette Elegantissimi

By 04:04:00 , , , , , , ,


Ciao ragazze! Un paio di mesi fa ho acquistato (finalmente) la palette Elegantissimi. Sono sempre stata una grande fan dei colori accesi: infatti nel momento in cui è scoppiata la moda dei make-up tenui, sui toni del marrone, mi sono resa conto che l’unico ombretto “naturale” in mio possesso era un bianco shimmer. Non avevo mai preso in considerazione l’idea di usare certi colori, presa quindi dalla curiosità acquistai la Naked… Inutile dirvi che è stato amore a prima vista: fra l’altro avevo iniziato l’università da nemmeno un anno e mi sono sentita subito più a mio agio nel truccarmi usando dei colori neutri.
Tutte noi sappiamo, però, che la Naked presenta quasi esclusivamente colori shimmer, perlati e satinati. In molti tutorial ho potuto constatare che gli ombretti opachi donano un effetto ancora più sofisticato e naturale: scatta quindi la ricerca alla palette dai colori neutri matt!
Dopo aver letto molte recensioni mi era rimasto da scegliere fra: Naked2, Au Naturelle di Sleek, Elegantissimi e una palette personalizzata MAC o Inglot. Alla fine ho optato per la Elegantissimi: la Naked2 mi sembrava troppo simile a sua sorella (e abbastanza costosa), la Au Naturelle non mi ispirava particolarmente (non mi sono mai trovata bene con i colori opachi di Sleek) mentre per quanto riguarda le palette MAC e Inglot avrei perso molto tempo per comporle…
Trovo che la Elegantissimi sia ancor più versatile della Naked per il range di colori scelto: qui abbiamo i veri e propri “must” in fatto di ombretti! Eccoli nel dettaglio, insieme a qualche Swatch:

(foto presa da qui visto che la mia fotocamera è morta subito dopo gli swatch :p)

(ombretti applicati senza base asciutti con una spugnetta)

Da sinistra in senso orario abbiamo: 
Coco: un bianco opaco, indispensabile per molti make-up. E’ il più pigmentato che abbia mai avuto, davvero molto buono.
Etoile: color burro satinato, dupe del Nylon di MAC. Perfetto anche da solo, accompagnato da una riga di eyeliner e tanto mascara.
Butterfly: color crema opaco, sulla palpebra è molto neutro. Ottimo per sfumare gli ombretti verso l’alto, evitando stacchi troppo netti di colore, e per fissare il correttore sulle occhiaie violacee. Purtroppo è il più polveroso della palette.
Bonbon: color albicocca chiaro opaco. Perfetto per i trucchi più soft anche perché la scrivenza non è altissima; anch’esso parecchio polveroso: il primer è indispensabile.
Noisette: nocciola chiaro satinato. Molto carino e delicato.
Smoking: grigio tortora freddo e vellutato. Non ha perlescenze particolarmente evidenti ma non è nemmeno opaco. Il colore somiglia moltissimo al Satin Taupe di Mac (non la pigmentazione, purtroppo, anche se non è male).
Peluche: marroncino luminoso dal sottotono freddo.
Croissant: marrone caldo perlato. Per i miei gusti è un po’ troppo simile a Peluche: avrei preferito la presenza di un grigio opaco piuttosto che due colori così simili. Ciononostante è un buon ombretto, molto pigmentato.
Espresso: marrone scurissimo opaco. E’ pigmentatissimo, ottimo anche per ridefinire le sopracciglia o usato come eyeliner.
Black Sheep: nero assoluto opaco. Pigmentatissimo, mai provato un nero così bello. Anch’esso è ottimo come eyeliner; buono anche per fissare il kajal sulla rima interna dell’occhio.

In totale abbiamo cinque ombretti opachi (sei, se vogliamo includere Smoking) su dieci. Come accennavo prima, trovo fenomenale il range di colori, tranne, a mio avviso, la troppa somiglianza fra Peluche e Croissant e l’assenza di un grigio opaco. Le cialdine sono estraibili, come per tutti gli Arcobaleni di Neve Cosmetics, e dal diametro di 36 mm (lo stesso degli ombretti Kiko ed Essence). La qualità è generalmente molto buona, considerando l’assenza di petrolati e siliconi, aspetto da non sottovalutare, in particolar modo per le persone soggette ad allergie o dalla pelle sensibile. I colori opachi sono polverosi (soprattutto Butterfly) ma la resa è buona. L’utilizzo di un primer è essenziale, soprattutto per le palpebre particolarmente oleose, o la durata sarà pessima... Ma ormai credo che sia superfluo dirlo in quanto è un prodotto entrato nella beauty routine di tutte noi! Al riguardo ci tengo a fare una distinzione: con l’utilizzo di un primer siliconico avremo un colore più vibrante ma poco sfumabile, mentre con la Rugiada per Make-up avremo una resa migliore ma la durata ne risentirà. Ecco gli swatch degli ombretti con la Rugiada come base:


In generale i colori chiari e opachi risultano anche i più polverosi e i meno scriventi; al contrario, la qualità degli ombretti scuri, satinati e non, è decisamente più alta: la texture è molto vellutata e la pigmentazione è soddisfacente.
In sostanza mi sento di consigliare questi ombretti: il costo non è eccessivo (26,80€) e la palette è molto sottile, quindi facilmente trasportabile in viaggio e con il primer giusto si ottengono dei risultati sorprendenti. Sono disponibili le cialdine singole per poter comporre la propria palette personalizzabile: Coco, Butterfly, Espresso e Black Sheep sono i “must” (e hanno un costo di 3,90€ l’uno).

Prodotto: 8/10
Pigmentazione: 7,5/10
Texture: 7/10
Durata (con primer): 7/10
Applicazione: 6,5/10
Packaging: 8/10
Rapporto qualità/prezzo: 8/10

XOXO
Silvia

You Might Also Like

21 commenti

  1. Vado pazza per questa palette, la uso spessissimo.

    RispondiElimina
  2. io la adoro, peccato che mi sia caduta a terra dopo 1 sola settimana e mi si è rovinata un sacco!! ç__ç Ho dovuto pure ricomprare black sheep!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo tragedia ;__; dai l'importante è che hai potuto rimediare :)

      Elimina
    2. Si infatti!! Per fortuna Neve vende anche le singole cialde! :)

      Elimina
  3. Adoro,i colori sono bellissimi ;-)
    grazie per la dritta...buona giornata
    kiss

    RispondiElimina
  4. Io possiedo già la naked1, ma confesso di aver pensato più volte di acquistare anche questa per avere un range più ampio di colori neutri.

    RispondiElimina
  5. ciaoooo, anche io adoro i gatti, e trovo questa palette magnifica poiché uso molto il bronzo e tutti i colori terra... mi sono appena iscritta da te se vuoi passa da me http://shineheel.blogspot.it/ un bacioooo

    RispondiElimina
  6. trovo che questa palette sia una delle migliori in giro riguardo il nude look.
    nuova follower!
    http://glamourgirl-naturalchic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ottima recensione :-)
    Premi per te sul mio blog :-)

    RispondiElimina
  8. La cosa che apprezzo molto di questa palette, rispetto ad una Naked, sono gli ombretti mat, che io adoro! ^_^

    RispondiElimina
  9. Adoro questa palette, mi sono decisa ad acquistarla dopo tutte le recensioni positive lette sul web. La uso molto spesso :)

    RispondiElimina
  10. sembra molto carina! ho appena aperto un blog, t va di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono una nuova lettrice :)
    Questa palette è meravigliosa... sto cercando di resistere e non comprarla dato che ho già la naked ma penso che come range di colori sia molto più versatile nonchè adatta anche a trucchi più giornalieri e discreti...
    Grazie per la review, penso proprio che la comprerò a breve :D

    RispondiElimina
  12. Ciao! Questa palette è bellissima oltre che utilissima! Ho intenzione di comprarla presto anch'io!

    Cmq sono una tua nuova iscritta! Il tuo blog è molto carino!
    Se ti va passa da me: www.artemodabook.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. sono una tua nuova follower <3
    passa a trovarmi se ti va
    http://cheapandchicmakeupfun.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ce l ho e non ne posso fare a meno...ho la naked 1,la naked 2, la naked basic che a forla tutta è similissima a questa ma gira e rigira se voglio un make up piu sobrio la elegantissimi è la prima che prendo!

    RispondiElimina
  15. Quanta indecisione mi sta attanagliando in questi giorni... :)

    Sogno questa palette da sempre ma adesso che coincidono tutti i fattori favorevoli all'acquisto ci sto pensando... Dilemma :(!

    Nuova iscritta!
    Se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  16. io l'ho regalata, anche se bellissima, perchè non mi vedo coi colori....mi sembrano tonalità troppo fredde per me. Ma al di là di questo, senza primer (siliconico) a voi durano? perchè a me no....e in generale questo mi accade con tutti i trucchi minerali

    RispondiElimina